Skip to main content
Blog

Infortunio lavorativo o extra-lavorativo?

In ambito lavorativo e personale, la protezione contro gli infortuni si manifesta attraverso due specifiche assicurazioni: quella per infortuni avvenuti in contesto professionale e quella per eventi occorsi al di fuori dell’ambiente lavorativo.
È essenziale per datori di lavoro e lavoratori comprendere le responsabilità ed i diritti relativi a queste coperture assicurative.

Assicurazione per Infortuni Lavorativi (AINF P)
Tutte le aziende in territorio svizzero sono tenute a garantire ai propri dipendenti una copertura assicurativa contro gli infortuni avvenuti durante l’attività lavorativa. Questa copertura si estende ad un’ampia gamma di figure professionali, come lavoratori a domicilio, apprendisti, stagisti e volontari, nonché a coloro che sono impiegati in istituzioni formative professionali. I costi dei premi assicurativi sono a carico dei datori di lavoro e possono essere sottoscritti attraverso Suva o mediante polizze collettive di assicurazione infortuni previste dalla legislazione. I lavoratori autonomi in determinati settori hanno la possibilità di aderire volontariamente alla Suva, mentre altre opzioni assicurative sono disponibili attraverso assicuratori privati o casse malattia. Quest’assicurazione copre le spese sanitarie, fornisce indennità per incapacità temporanea o permanente e supporta i familiari del lavoratore deceduto.

Assicurazione per Infortuni Extra-lavorativi (AINF NP)
I lavoratori che prestano attività per almeno 8 ore alla settimana presso lo stesso datore di lavoro sono automaticamente assicurati anche contro gli infortuni che si verificano al di fuori dell’ambiente lavorativo. I premi per questa copertura sono dedotti dal salario del lavoratore, dopo che il datore di lavoro ha effettuato il pagamento iniziale all’inizio dell’anno. Per coloro che lavorano meno di 8 ore a settimana con lo stesso impiego, la copertura per infortuni non lavorativi non è prevista a meno che non venga stipulata una polizza individuale tramite una cassa malattia o un consulente assicurativo. Da sottolineare che gli infortuni occorsi durante il tragitto più breve tra casa e luogo di lavoro sono comunque coperti per questi lavoratori part-time dalla polizza AINF P.

Per datori di lavoro e lavoratori, comprendere le proprie responsabilità e diritti in materia di assicurazione contro gli infortuni non è solo un obbligo legale, ma anche un elemento chiave per costruire una cultura della prevenzione e del sostegno reciproco. Attraverso la consapevolezza e l’adozione di misure protettive, possiamo tutti contribuire a ridurre i rischi e garantire che, in caso di infortunio, ci sia sempre una rete di sicurezza pronta ad assistere.